L’Istituto Comprensivo di Vedelago nasce nell’anno scolastico 2000/2001 dalla verticalizzazione dei tre ordini di scuola; comprende la Scuola Secondaria di I grado con sede a Vedelago capoluogo, cinque Scuole Primarie ubicate a Barcon, Casacorba (Vedelago sud), Fanzolo, Fossalunga e Vedelago, due Scuole d’Infanzia statali, rispettivamente a Barcon e Fossalunga. È al servizio dell’istruzione di base della fascia di età 3 – 13 anni, residente prevalentemente nel Comune di Vedelago.
A livello socio – culturale, il territorio si caratterizza per la vivace promozione di offerte culturali garantite dalla Biblioteca comunale, dalla scuola di musica, dai gruppi sportivi, dalle associazioni e dai gruppi di volontariato, nonché dalle parrocchie che rappresentano ancora un significativo centro per l’aggregazione giovanile.
Da diversi anni l’Amministrazione Comunale collabora con l’Istituto e si dimostra sensibile nel migliorare l’offerta formativa scolastica, in particolare sovvenziona la facilitazione linguistica e i centri pomeridiani di studio assistito per studenti svantaggiati.
Dal punto di vista socio-economico-culturale, il territorio si caratterizza per le trasformazioni avute negli ultimi anni. Esiste un sistema economico misto: nel tempo il paesaggio rurale ha subito notevoli trasformazioni dovute all’ampliamento urbanistico di alcune zone, allo sviluppo di imprese, soprattutto artigianali e commerciali, e alla progressiva industrializzazione di alcune aree. Ne consegue l’intensificarsi del flusso immigratorio e un discreto livello di benessere diffuso, in parte compromesso dall’attuale situazione economica di crisi. Il dato relativo agli studenti con famiglie economicamente svantaggiate è comunque nella media nazionale e regionale. L’amministrazione comunale si dimostra sensibile nel garantire l’inclusione sociale delle famiglie immigrate. Sarebbe auspicabile riuscire a distribuire in maniera più omogenea nel territorio gli studenti stranieri.
Lo status socio economico e culturale delle famiglie degli studenti risulta essere medio-basso. Il numero di studenti con famiglie svantaggiate è nella media. Nell’istituto comprensivo l’incidenza degli studenti con cittadinanza non italiana è pari al 18,98% e mediamente omogenea nei vari segmenti scolastici, ma disomogenea nella distribuzione territoriale. Si concentra soprattutto nel territorio di Vedelago centro e Barcon; infatti le famiglie straniere di Vedelago possono usufruire del trasporto comunale per la scuola dell’infanzia e primaria di Barcon.
La percentuale di disoccupazione nel Veneto è più bassa rispetto alla media nazionale; inoltre nel nostro territorio si registra un forte impegno lavorativo da parte di entrambi i genitori. A livello culturale il territorio si caratterizza per le numerose iniziative promosse dalla Biblioteca comunale, dalla scuola di musica, dai gruppi sportivi e dalle varie associazioni e gruppi di volontariato, nonchè dalle parrocchie che rappresentano ancora un significativo centro per l’aggregazione giovanile. Da diversi anni l’amministrazione comunale investe somme importanti per migliorare l’offerta formativa scolastica: in particolare sovvenziona la facilitazione linguistica nell’I.C. di Vedelago. Inoltre il l’amministrazione comunale organizza il servizio pomeridiano di studio assistito per studenti svantaggiati e, anche con il contributo economico delle famiglie, il tempo integrato nelle scuole primarie.
Il Comune di Vedelago è una realtà complessa da gestire per la vastità del territorio, con numerosi plessi scolastici dislocati nelle sette frazioni caratterizzate da una forte identità locale. La percentuale di immigrazione nel Veneto è più alta rispetto alla media nazionale.