logo della Repubblica italiana

Piano annuale per l’inclusione

Piano annuale per l'inclusione

Descrizione

Il Piano Annuale per l’Inclusione è il documento con cui ogni scuola, alla fine di ogni anno scolastico, fa il punto sulle azioni realizzate in ambito inclusivo e programma gli interventi per l’anno successivo, per garantire l’effettiva partecipazione di tutti gli studenti al percorso educativo.

È previsto dalla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012, relativa agli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), e si integra con il PTOF, il RAV e il Piano di Miglioramento.

Finalità del PAI

  • Promuovere una cultura dell’accoglienza e dell’inclusione

  • Coordinare tutte le azioni rivolte agli studenti con BES, disabilità, DSA, svantaggio socio-economico, culturale o linguistico

  • Sostenere i docenti nella progettazione di percorsi individualizzati

  • Valutare l’efficacia delle strategie e delle risorse utilizzate

  • Migliorare progressivamente la qualità dell’integrazione scolastica

A chi si rivolge

Il PAI riguarda tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), suddivisi in tre macro-categorie:

  1. Alunni con disabilità (L. 104/92)

    • Con Piano Educativo Individualizzato (PEI)

    • Con docente di sostegno e assistenza educativa

  2. Alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) (L. 170/2010)

    • Con Piano Didattico Personalizzato (PDP)

  3. Alunni con altri BES

    • Svantaggio linguistico, socioeconomico, culturale, emotivo-comportamentale

    • Con PDP o altre misure di supporto

Contenuti principali del PAI

Il documento include:

  • Analisi del contesto: situazione attuale della scuola in tema di inclusione (n° alunni con BES, risorse, criticità)

  • Rilevazione dei bisogni: numeri, profili, necessità educative degli alunni

  • Strategie educative e didattiche: modalità di personalizzazione e individualizzazione

  • Organizzazione scolastica: orari, spazi, laboratori, risorse strumentali e umane

  • Formazione docenti: corsi attivati, bisogni formativi espressi

  • Coinvolgimento delle famiglie e del territorio

  • Valutazione e monitoraggio: indicatori di efficacia delle azioni inclusive

Il PAI viene approvato dal Collegio Docenti e inserito nel PTOF.

Allegati