Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2026
Descrizione del progetto
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze è un progetto educativo di promozione della partecipazione dei ragazzi alla vita della città, ispirato dall’articolo 12 della Convenzione Internazionale ONU di New York (20 novembre 1989) e ratificato dall’Italia con legge 176/91. Il progetto ha durata biennale e coinvolge le ragazze e i ragazzi dai 9 ai 14 anni attraverso l’adesione dei loro insegnanti.
Il progetto intende favorire processi di partecipazione dei giovani che permettano loro di sperimentare forme di cittadinanza attiva.
Finalità
Arricchire l’offerta formativa per gli alunni programmando attività in grado di soddisfare interessi e attitudini; favorire l’integrazione degli alunni stranieri educando tutti al rispetto della diverità e promuovendo percorsi didattici interculturali; favorire l’integrazione dela scuola con la comunità locale, valorizzando la specifica realtà territoriale, la storia e le tradizioni e collaborando con le isituzioni e le associazioni del territorio; educare alla cittadinanza attiva e al rispetto delle differenze; educare alla salute.
Obiettivi
Fare esperienza di cittadinanza attiva; avviare un percorso di analisi dei bisogni e ipotesi di soluzione relazionandosi con ambienti nuovi e complessi.
Partecipanti
alunni classi seconde scuola secondaria primo grado