Sono da poco iniziati i lavori per la realizzazione di una nuova scuola primaria denominata Vedelago Sud.
L’edificio, in cui confluiranno le scuole elementari delle frazioni di Albaredo, Casacorba e Cavasagra sarà formato anche da una palestra polifunzionale con spogliatoi, servizi e tribune per il pubblico, dimensionata per ospitare gare di campionati regionali di basket con un massimo di 200 spettatori (edifici a energia quasi zero NZEB).
Il nuovo plesso accoglierà gli alunni provenienti dalle scuole primarie delle tre frazioni limitrofe e che non risultano più adeguate dal punto di vista sismico, energetico e funzionale allo svolgimento delle attività didattiche. Pensata per garantire al massimo 375 studenti, la nuova scuola ospiterà 3 sezioni, ovvero 15 classi, per un totale di 270 alunni allo stato attuale, a cui si aggiunge il corpo docente composti di circa 28 insegnanti e 6 collaboratori scolastici.
Sarà una scuola innovativa e modulare, dotata di spazi idonei ad accogliere le esigenze introdotte da nuovi bisogni o metodologie educative e didattiche introdotte dalle nuove linee guida per l’edilizia scolastica varate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e agli studi dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca (INDIRE) e dai principi del Manifesto delle Avanguardie Educative.
Lo scorso sabato 27 ottobre 2018 ha avuto luogo luogo la Cerimonia di “Posa della prima pietra” del Nuovo Plesso Scolastico in Via del Brolo a Casacorba di Vedelago, da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, cui hanno preso parte anche gli alunni e i docenti dei plessi di Albaredo, Casacorba e Cavasagra.